Purificatori d'aria WS



WS Pro
per ambienti di grandi dimensioni e ambienti di lavoro


WS pro 3 Power - Purificatore d'aria per ambienti di grandi dimensioni e ambienti di lavoro

I purificatori della serie WS PRO si caratterizzano per la robusta realizzazione in acciaio inox e per la scelta delle migliori componenti elettriche reperibili sul mercato, al fine di garantirne la totale efficienza anche nelle condizioni più gravose e per funzionamenti continui 24 ore su 24. La portata minima di trattamento aria è di 2000 m³/h, espandibile fino a 12.000 m³/h con consumi molto ridotti. Meccanismo di azione:

L’aria viene prelevata da due ingressi laterali alla macchina, aspirata prima verso il basso e poi richiamata verso l’alto nel mentre attraversa il naturale biofiltro in pietra pomice.
Prima di essere nuovamente immessa nei locali, l’aria attraversa una camera schermata a specchio corredata di lampade UVC (senza produzione di ozono). In alcuni ambienti specifici, oltre le lampade UVC, all’estrazione viene collocato un filtro HEPA H13 da 45 mm di spessore. Il liquido circolante è esclusivamente la naturale acqua di fonte e al fine di non saturarla di inquinanti è previsto un lento e continuo ricambio a sfioro(*). La consistenza del ricambio viene, di volta in volta, valutata dal servizio tecnico in base al tipo e alla quantità di inquinanti presenti.
La WS PRO non necessita di additivi microbici , in quanto si avvale, quali agenti di bio depurazione, del naturale biofilm che viene a formarsi nel particolare bio filtro in pietra pomice naturale.

Durante le fasi di sviluppo sono stati apprezzati importanti risultati su inquinanti quali: Formaldeide, Ammoniaca, acido solfidrico, Benzene, Toluene, Etilbenzene, Xilene, Stirene, Decano ecc. Grazie all’azione combinata di lampade UVC e Filtro Hepa, si è riscontrato, inoltre, in uscita un abbattimento totale della flora microbica. Ulteriori test, sulle capacità di abbattimento delle micro polveri (inferiori a 2,5 micron), sono stati condotti (agosto 2018) presso il LAMI, Laboratorio Di Misure Industriali, Dell’Università Di Cassino e Del Lazio Meridionale, Ingombri, peso e assorbimento elettrico(**):


Simple Air
per ambienti di lavoro e di intrattenimento di grandi e medie dimensioni


Simple Air - Purificatore d'aria per ambienti di lavoro e di intrattenimento di grandi e medie dimensioni

Come la top della gamma, la simple air è stata concepita per ambienti di lavoro e di intrattenimentodi grandi e medie dimensioni. Identiche proprietà di purificazione dell'aria ma con un ingombro decisamente più contenuto. Il contenimento delle dimensioni paga solo una riduzione dei volumi dei trattamenti ora di aria. La simple air si colloca quindi in ambienti dalle dimensioni minori rispetto a quelli dove si inserisce la WS PRO. Può comunque essere adottata in locali di grandi dimensioni, semplicemente collocandone più di una.




I purificatori d'aria serie WS, sono dotate di uno speciale biofiltro in fibra vegetale/minerale, all’interno del quale l’aria entra in contatto, in controcorrente, con acqua. Macchine e metodo (brevetto n. 202015000010141) sono stati sviluppati in collaborazione con il “Dipartimento di Chimica e Biologia” dell’Università degli Studi di Salerno.

Il processo di purificazione è estremamente efficace, nella sua semplicità. L’aria viene aspirata in depressione all’interno della macchina e, dopo aver lambito la superficie dell’acqua presente nel serbatoio, attraversa uniformemente il biofiltro. La superficie ed il volume di quest’ultimo garantiscono un tempo di contatto sufficiente a rimuovere gli inquinanti e buona parte dei patogeni presenti nell’aria. Il successivo passaggio nell’adiacente modulo a secco, dove è alloggiata una lampada UV-C (adeguatamente schermata) ed un filtro HEPA, assicura la restituzione nell’ambiente di aria con elevati standard di qualità.

Numerosi test hanno documentato che le apparecchiature della serie WS assicurano abbattimenti di oltre il 90% dei valori di ammoniaca e formaldeide e un notevole decadimento delle PM 2.5 e inferiori, oltre inquinanti molto pericolosi, quali benzene, toluene, xilene, decano, stirene, etilbenzene.
I purificatori della serie WS risultano estremamente efficaci anche per l’abbattimento della carica microbica, grazie anche alla doppia barriera data dalla lampada UV-C e dal filtro HEPA. Questa doppia barriera è stata prevista inoltre per garantire l’eliminazione di eventuali microrganismi (biofilm) che naturalmente colonizzano il biofiltro.

La manutenzione è molto semplice, visto che l’apparecchiatura utilizza esclusivamente acqua. È infatti sufficiente un periodico ricambio totale dell’acqua presente nel serbatoio. Un sistema di carico e scarico automatico può essere installato a richiesta, ed è di serie su WS PRO e su Simple Air.


Approfondimenti

I benefici

Persone che respirano - I benefici di respirare aria pulita

Dove purificare l'aria

Gli Ambienti dove purificare l'aria - Ospedali, palestre, allevamenti zootecnici, ristoranti ecc...

Le domande frequenti

Antonio Di Giacomo ideatore delle macchine per la purificazione d'aria WetStone risponde alle domande frequenti